Cardiologo a Roma
Chi sono
Sono una cardiologa clinica con esperienza in imaging cardiovascolare avanzato e gestione dei pazienti con patologia cardiovascolare sia in fase acuta che cronica.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università Sapienza di Roma, ho ottenuto la Specializzazione in Cardiologia con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - Policlinico Agostino Gemelli e successivamente il Master di secondo livello in Terapia Intensiva Cardiologica sempre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - Policlinico Agostino Gemelli. Ho inoltre conseguito la Certificazione di competenza in Ecocardiografia rilasciata dalla SIEC (Società Italiana di EcoCardiografia).
Ho al mio attivo oltre 20 pubblicazioni scientifiche di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali.
L'importanza della prevenzione, l'efficacia di una diagnosi tempestiva...
La prevenzione cardiovascolare è di importanza cruciale e si rivolge a soggetti non affetti da malattie cardiache. La prevenzione cardiovascolare si basa principalmente sulla correzione degli stili di vita non salutari (ad esempio il fumo), comprendendo buone abitudini alimentari, un'adeguata attività fisica.
Il cardiologo durante la visita cardiologica potrà individuare i fattori di rischio cardiovascolare (quei fattori come l'ipercolesterolemia, il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, l'obesità, che predispongono ad un aumentata probabilità di sviluppare nel tempo un evento acuto come un infarto miocardico o un ictus), mettendo così in atto delle strategie condivise di prevenzione.
Allo stesso tempo, alcuni sintomi possono essere una spia d'allarme che il paziente non deve sottovalutare. La comparsa di affanno durante le attività della vita quotidiana, di un dolore o di un peso al petto o al braccio sinistro, l'insorgenza di palpitazioni possono essere la prima manifestazione di una patologia che il cardiologo durante la visita cardiologica aiuterà a comprendere ed a contestualizzare, permettendo in molti casi di giungere ad una diagnosi tempestiva.